mercoledì 10 ottobre 2012

Miniforms, Techno Retrò

Aspetto vintage, tecnologia contemporanea. Reinterpreta il mobile radio e giradischi anni Cinquanta nelle linee rivisitate e nella scelta dei materiali dei cassetti, in rovere o in noce canaletto, il contenitore Skap progettato da Casa 1796 per Miniforms*. Sospeso su piedini e dotato d’impianto stereo, il mobile è equipaggiato con l’"apple universal dock”, compatibile con tutti i modelli iPhone o iPod, dotato di telecomando per la selezione del canale d’entrata e per la regolazione di tutte le principali funzioni. Anta e box esterno sono disponibili laccati bianco o nero. Dedicato a chi non rinuncia al gusto retrò.

*Miniforms nasce in Italia nei primi anni settanta come evoluzione di Inveta (Industria Veneta Tavolinetti), azienda fondata nel 1962 e produttrice di tavolini e piccoli complementi d’arredo.
Alla fine degli anni ottanta, Miniforms si affaccia al mercato internazionale, allargando la propria  produzione: vengono introdotti le sedie, i tavoli e le librerie, ampliando così il catalogo di nuove soluzioni per la zona giorno.
Nel 2009 Luigi Bardini, fondatore di Miniforms, cede l’azienda ai figli Alessandro, Matteo e Mario, che investono da subito nella produzione all’avanguardia e nella collaborazione con giovani talenti del design italiano.
Lo stile a cui si ispira l’azienda è vicino all’idea di una casa sobria, dai materiali autentici e nel rispetto dell’ambiente. Le forme e i colori sono essenziali, dalle linee pulite e primarie.
I materiali impiegati spaziano dal legno massiccio alla lamiera d’acciaio, dal vetro all’alluminio, utilizzando per la produzione criteri compatibili con l’ambiente.
Nel 2010 Miniforms partecipa al 49° Salone Internazionale del Mobile con una collezione di ventidue nuovi prodotti firmati da designer come Paolo Cappello, DZ Studio, Giopato & Coombes, Enrico Girotti, Claudio Lovadina, Andrea Lucatello, Mr Smith. 

"Sento molto il rapporto di reciproca simpatia tra chi progetta e chi adopera. Questo rapporto è molto importante e credo che sia una delle guide del mio modo di operare nel campo del design e dell'architettura". 

Achille Castiglioni, designer


Fonte: Elena Vai per "youtool.it"

Nessun commento:

Posta un commento