lunedì 15 ottobre 2012

Inaugurato il MUMAC, Museo della Macchina per Caffè

Si trova a Binasco, alle porte di Milano il MUMAC, il museo della macchina per il caffè espresso, appena aperto al pubblico, realizzato dal Gruppo Cimbali, azienda italiana che da oltre cento anni produce macchine per il caffè.
Un museo dunque all’insegna del Made in Italy, che raccoglie oltre 200 pezzi dei marchi più prestigiosi dell’industria nazionale e che attraverso un percorso multimediale racconta un patrimonio tutto italiano fatto di tecnologia, cultura, stile e design.
Molti pezzi esposti sono rari, alcuni sono prototipi unici al mondo, altri sono modelli di grande successo industriale, tutti fanno parte di una storia che a partire dai primi del Novecento arriva fino ai nostri giorni.
Il museo, che ha sede presso uno degli stabilimenti del Gruppo Cimbali,  si estende su uno spazio moderno di circa 1.700 metri quadrati, ricavato da un sapiente recupero industriale. Al suo interno oltre all’esposizione delle macchine, si trovano anche un archivio storico di oltre 15.000 documenti selezionati e catalogati che potranno essere consultati da un pubblico di ricercatori; un’aula dedicata alla formazione;  un laboratorio per i test sensoriali e diversi spazi organizzati per ospitare eventi e progetti speciali.

Il MUMAC vuole essere un vero e proprio tributo a quel settore così tipicamente Made in Italy quale è quello del caffè e delle macchine per caffè espresso, di cui l’Italia è il principale produttore mondiale.


Fonte: www.italianvenue.com

Nessun commento:

Posta un commento