giovedì 11 ottobre 2012

Giorgio Armani, Stilista

Quando rigore minimale e forme sinuose, attraverso colori, tessuti e proporzioni creano la quintessenza della bellezza. Questo è Giorgio Armani, stilista e imprenditore, nato a Piacenza l’11 luglio 1934. Abbandonati gli studi in Medicina, nei primi anni ’60 viene assunto come merchandiser a La Rinascente di Milano, allora, vera e propria fucina di talenti creativi. Dal 1965 e per sette anni è stilista per la linea Cerruti della Hitman. Successivamente, lavora come freelance per Gibò, Montedoro e Sicons. In occasione di una sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze, il giovane Armani si fa notare con una collezione per la Tendresse, in stile Bauhaus, con prendisole e chemisier dalle linee estremamente pulite, nei soli toni del bianco e del blu. La firma di Giorgio Armani è la giacca: sarà lui a rivisitare sulla donna l'abbigliamento maschile più classico. Smonta e ricrea il capo, elimina le tele di sostegno interne e l’imbottitura, sposta i bottoni, modifica le spalline.

Re indiscusso della moda, il Sig. Armani ha creato una donna fuori dagli schemi.
Moderna, elegante, essenziale e sensuale.
Dopo la moda, ha affinato le sue doti da imprenditore allargando il proprio brand e abbracciando Hotel (Armani/Hotel in Via Manzoni), Fiori, Libri, Design d'interni, Dolci e Tecnologia.

Fino ad oggi la Giorgio Armani Spa è sempre stata guidata dallo stilista, che non ha mai voluto cederla né delegarne la gestione. Ora che sta per compiere 78 anni, si pone il problema della successione.
“Finché sono qui, sono il capo”: Armani, intervistato in merito della casa di moda che porta il suo nome, è piuttosto netto. Il Wall Street Journal ripercorre la sua lunga storia, dalla relazione personale e lavorativa con Sergio Galeotti all’epatite che ha messo a rischio la sua salute nel 2009.
 
COLLEZIONE UOMO AUTUNNO - INVERNO 2012-2013:
Una delle collezioni più attese per la moda uomo è stata senza dubbio quella di Giorgio Armani caratterizzata da capi da uno stile chic ed essenziale. La classe che da sempre contraddistingue Armani si è fatta notare subito anche nei nuovi capi che hanno sfilato in passerella, linee pulite ed essenziali ma eleganti e sofisticate. Grandi protagonisti della collezione sono stati i tessuti utilizzati, dal velluto, liscio o a costine, per la realizzazione di giacche e pantaloni da sera abbinati a pantaloni e giacche in tessuto, che risaltano grazie ai colori scelti, definiti dallo stesso Giorgio Armani come “dolomitici”, si va infatti dal marrone, all’ebano al grigio antracite e l’elegantissimo nero. I pantaloni, al contrario di molte altre passerelle vengono proposti con taglio ampio e stretti alla caviglia. Anche sulla passerella di Re Giorgio è tornato il montgomery come capospalla scelto per il tempo libero. Importantissimi e d’effetto sono stati anche gli accessori, come borse, portadocumenti, cappelli a tesa larga o grandi baschi rigidi.

COLLEZIONE DONNA

Giorgio Armani presenta la collezione moda inverno 2013 di Emporio Armani  in cui la donna cura il suo guardaroba partendo da piccoli dettagli. Il bloomer diviene fondamentale e c'è un continuo sovrapporre di giacche,bluse e jabot. Non mancano cappe con balze impreziosite da pizzi e frangie.
Gli Abiti esaltano la femminilità della donna con ruches e volumi; la silhouette è in continuo movimento ed ogni forma viene esaltata. Neri,blu,grigi argentei; questi i colori splendidi che sono stati scelti da Re Giorgio. Stampe,tartan per mini Kilt,fantastici e giovanili nel contempo. Essere donna,vestendo Armani,significa possedere una classe nuova moderna e piena di fascino; perchè infondo la seduzione non è altro che un continuo di gioco tra trasgressione e mistero. Armani pensa dei vestiti che si ispirano alla notte,con blu quasi azzurri e profondi grigi che diventano un must.Per essere spensierate e mai scontente si possono indossare i Kilt pensati dal marchio che dimostrano l'attenzione alla bellezza in un mondo dove colore e tessuto sono re e regina indiscusse. Giorgio Armani non delude mai e questa volta regala uno spettacolo unico mostrando ancora una volta la sua bravura.


"L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare".
Giorgio Armani




Fonti: Sara Pizzi per vogue.it, "Wall Street Journal" su italicnews.it, mymallmag.themall.it, veraclasse.it

Nessun commento:

Posta un commento