martedì 2 ottobre 2012

Mario Testino e la Moda

Nato il 30 ottobre 1954 a Lima in Perù da padre italiano e madre irlandese, Mario Testino è l’ultimo di sette fratelli. Studia alla Universidad del Pacifico, alla Pontificia Universidad Catolica del Peru e all’University of San Diego. Nel 1976 si trasferisce a Londra, in un appartamento presso un ospedale abbandonato vicino a Trafalgar Square. In poco tempo trova lavoro come fotografo per la realizzazione di portfolio per aspiranti modelle: si fa pagare £ 25 inclusi hairdressing e makeup. Nonostante la lontananza Testino è da sempre molto legato alla sua famiglia e ritorna spesso in Perù, quando gli è possibile.

Testino è considerato uno dei più celebri e ricercati fotografi di moda viventi. I suoi lavori hanno contribuito a creare l'immagine di grandi case di moda come Burberry, Gucci, Calvin Klein, Yves Saint Laurent, Valentino, D&G e Versace. Attualmente collabora con le principali riviste internazionali di moda, tra cui le edizioni americane, francesi e italiane di Vogue, The Face e Vanity Fair. Alcuni lavori fotografici sono esposti al Victoria and Albert Museum a Londra, al Carpenter center for the Visual Arts di New York e al FAAP di San Paolo in Brasile. Ha inoltre pubblicato diversi libri tra cui Any Objections (1998), From Row/Backstage (1999) e Alive (2001). Nel 1997 fotografa Diana (una delle ultime foto pubbliche prima della sua morte) per la cover di Vanity Fair diventando così uno dei fotografi più celebri al mondo: questi suoi scatti verranno celebrati nel 2005 nella mostra Diana: Princess of Wales, allestita a Kensington Palace. E l’autore del calendario Campari 2009 (con Jessica Alba).

Il suo è uno stile inconfondibile. Grande scrupolosità, passione per l’immagine e la sperimentazione. Testino è considerato un “creatore di icone”: a lui è stato attribuito il merito di aver messo fine al “regno” delle ubermodels” e, agli inizi degli anni novanta, di aver dato vita a una nuova “razza” di modelle come Kate Moss (la sua preferita) e Stella Tennant. Nulla è lasciato al caso nei suoi ritratti. Dietro l'apparente nonchalance si cela sempre una preparazione meticolosa, una scelta precisa di luci e di colori, un lavoro di équipe diretto con estrema cura, proprio come fosse un regista durante il making of di un film. Il suo stile è stato descritto come "luxury realism": ogni personaggio fotografato da Testino è volutamente reso speciale, pur mantenendo sempre i tratti salienti della propria personalità.

«L'ho catturata nel momento in cui stava liberando se stessa»
Mario Testino, fotografo

... dichiarazione fatta dopo aver fotografato la Principessa Diana.

Nessun commento:

Posta un commento